FORMAZIONE DOCENTI

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito anche quest'anno la Carta del Docente, un voucher di 500 Euro destinato a tutti i docenti di ruolo da utilizzare per la propria formazione professionale. Il bonus  può essere utilizzato per l'acquisto di un corso di formazione docenti LP in Italia ma anche per corsi di aggiornamento quali corsi di lingue all'estero. 

 

LP International è presente nell’elenco degli esercenti ed enti di formazione accreditati MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 per l’utilizzo della Carta del Docente e nella piattaforma S.O.F.I.A.

 

I docenti potranno scegliere di utilizzare il loro bonus iscrivendosi a corsi da attivarsi durante l'anno o partecipando a un corso di formazione all'estero usufruendo dei tanti pacchetti inclusivi di corso di lingua, vitto, alloggio, attestato finale.

 

I beneficiari

 

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati idonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del dlgs 16/4/94, n. 297 e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

 

 

Come spendere l’importo assegnato

 

Attraverso l’applicazione web del Ministero dell’Istruzione cartadeldocente.istruzione.it i docenti hanno la possibilità di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti:

  1. vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
  2. scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare
  3. inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare
  4. il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che si potrà salvare sul proprio dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene o il servizio desiderato.

Per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, compreso quello per il rilascio del buono spesa, bisognerà prima ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che costituiscono l’Identità Digitale unica (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

CORSI DISPONIBILI

Metodologia didattica CLIL - Content Language Integrated Learning

Il corso si terrà in italiano e in inglese per le docenti di ogni ordine e grado in possesso di una capacità linguistica minima di livello B1. Agli insegnanti saranno forniti diversi materiali, strumenti e idee che al termine della formazione saranno in grado di utilizzare in classe.

Il corso si articolerà in due parti: una teorica basata su tecniche, criteri e strategie CLIL e una pratica con tre workshops. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended learning 
  • E-learning

Flipped classroom - la classe capovolta

Il corso si basa sul capovolgimento del metodo di insegnamento tradizionale, incentrando l’apprendimento sul discente e ridisegnando la nuova figura dell’insegnante che diventerà un facilitatore o tutor, in grado di accompagnare lo studente verso un percorso formativo di sperimentazione e creatività. Obiettivo del corso è quello di formare l’insegnante a lavorare in modalità blended per fornire e trasferire le adeguate risorse agli allievi al di fuori del contesto classe. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended learning
  • E-learning

Teaching a foreign language

Questo corso è stato creato in risposta a una grande necessità degli istituti scolastici di utilizzare metodi didattici innovativi e alternativi. Il focus del corso risiede sulle metodologie da adottare per l'insegnamento di una lingua straniera e, allo stesso tempo, sulla psicologia dell'apprendimento in generale, considerando le necessità dei bambini con bisogni speciali. Può, dunque, essere adattato all'insegnamento anche di altre materie.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR

 

MODALITA':

  • In presenza

Progettazione europea per le scuole

Il corso di formazione in progettazione europea è ideato per il mondo della scuola: docenti, DS e DSGA. Partendo da un'analisi della prossima programmazione 2021-2027, il corso si strutturerà in moduli, durante i quali saranno forniti tutti gli strumenti per la fase di presentazione del progetto, la scelta della partnership, la gestione e la rendicontazione, indispensabili per il confezionamento di un progetto di successo.  Si renderanno disponibili slides, bibliografia, sitografia, mentre i partecipanti potranno testare i propri progressi attraverso project works.Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended learning
  • E-learning

Certificazioni Internazionali linguistiche

Il “Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti” della scuola d’infanzia, della scuola primaria e secondaria, prevede la necessità della certificazione B1/B2 in lingua inglese per il conseguimento dell’abilitazione  all’insegnamento e della certificazione C1 per i già docenti di discipline non linguistiche nelle scuole superiori nell’ambito del CLIL. Per questo i corsi sono rivolti alla formazione dei docenti che vogliano acquisire competenze certificate a livello internazionale nell’ambito della L2 o solamente rinfrescare la loro conoscenza linguistica. I corsi propedeutici al conseguimento di una Certificazione internazionale sono disponibili nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco. 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

 

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended learning
  • E-learning

Didattica a distanza (DAD) e Digital Education

Ill corso delineerà nuovi ambienti per l'apprendimento, che non coincidono più con lo spazio fisico tradizionale, ponendo l'accento sulle opportunità che la classe digitale può offrire in termini di bisogni formativi, risorse e contenuti.Un particolare focus riguarderà la creazione di risorse digitali per progettare esercizi interattivi e contenuti disciplinari come Wordwall, Kahoot, LearningApps, Coggle, ecc. Sono previste videolezioni interattive, esercitazioni su differenti piattaforme e la realizzazione di un project work finaleAl termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

 

MODALITA':

 

- E-learning

Digital Storytelling e Gamification

Ill corso prende in considerazione due strategie di insegnamento. La prima, il digital storytelling, è una tecnica narrativa che utilizza gli strumenti digitali dando la possibilità di unire diversi tipi di materiale: testi, immagini, video, ecc. La seconda, la gamification, si propone di inserire il tema del gioco in un contesto “serio” prendendo spunto dall'edutainment  o dai serious game. Rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense aumenta il grado di coinvolgimento, la motivazione e i risultati raggiunti. Un esempio di gamification è offerto da World of Classcraft, basato sul modello del videogame World of Warcraft. In questo contesto gli studenti possono guadagnare poteri speciali o punti e avanzare nel gioco svolgendo i compiti per casa, aiutando i propri compagni di classe o rispondendo correttamente alle domande dei test. Sia la gamification che il game based learning offrono interessanti opportunità per rendere ingaggiante l’esperienza didattica.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

 

MODALITA':

  • E-learning

Outdoor education, educazione gentile e scoperta del territorio

Il Corso si propone di introdurre gli insegnanti di scuola dell’infanzia al pensiero pedagogico della Outdoor Education. Orientamento pedagogico nato nel mondo anglosassone e influenzato dal pensiero di autori come J. Dewey a cui si deve il concetto pedagogico del "learning by doing" e David Kolb, psicologo  a cui si deve l'analisi dell'apprendimento esperienziale. Il corso si caratterizza per un’impronta fortemente pratica ed esperienziale. Partendo da una introduzione teorica, i corsisti saranno progressivamente sempre più coinvolti in prima persona tramite esperienze laboratoriali, condivisione e ideazione di progetti, uscite sul territorio, acquisendo così strumenti pratici e immediatamente spendibili nella realtà lavorativa e nei propri contesti scolastici. 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

 

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended-learning

Educazione emotiva a scuola: comprenderla e gestirla

Secondo Maria Montessori le le emozioni e l'apprendimento sono strettamente connessi. L'educazione emotiva è una delle leve principali per motivare la "volontà di sapere", per attivare la passione necessaria allo sviluppo di una progettualità creativa, per mettere lo studente nella posizione di esprimersi in tutte le sue potenzialità. Il sentire emotivo incide sull'apprendimento e sul rendimento scolastico degli studenti: i docenti possono costruire un clima emotivo funzionale al gruppo classe, valorizzando la didattica. Saranno trattate le modalità di espressione delle emozioni, ponendo l'accento sul valore dell'intelligenza emotiva nella costruzione di relazioni efficaci. 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR.

 

 

MODALITA':

  • In presenza
  • Blended-learning
  • E-learning
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©LP International via G. Pascoli 11 00063 Campagnano di Roma - tel. 06 9042704/ 06/91131893 - email: info@lpinternational - P.I: 11024411008 - Facebook: LP International - Instagram: lp.international

Chiama

E-mail

Come arrivare