BANDI POR & PON

Tutte le news sui PON 2017!

BANDO PON "ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 2017"

PUBBLICATO BANDO PON RIVOLTO A TUTTE LE SCUOLE D'ITALIA!

 

Sono 140 milioni gli euro messi a disposizione delle scuole superiori per il potenziamentro dell'alternanza scuola-lavoro.

Tutte le specifiche per presentare le proposte progettuali sono contenute nel bando pubblicato dal Miur, nell'ambito dell'avviso quadro del 31 gennaio scorso, con nota prot. 3781 del 5 aprile 2017.

 

L’azione intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

 

L’obiettivo del bando è rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione e si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a promuovere nelle scuole esperienze innovative.” - MIUR.

 

Sono previste tre tipologie di intervento:

progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

Le candidature dovranno essere trasmesse dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 30 giugno 2017, per progetti che si realizzeranno nell'a.s. 2017/2018.

 

Non perdere tempo, affidati alla LP International!

 

 

SCRIVICI a segreteria@lpinternational.it o contattaci allo 069042704

 

 

BANDO PON "CITTADINANZA EUROPEA 2017"

PUBBLICATO BANDO PON RIVOLTO A TUTTE LE SCUOLE D'ITALIA!

 

Il 31 marzo il Miur ha pubblicato l’Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea, nell’ambito dei PON 2014/2020 di cui all’avviso quadro del 31 gennaio scorso.

 

L’azione mira a rafforzare, in studenti e studentesse, la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune. 

 

 

L’obiettivo è da perseguire sia attraverso momenti formativi, aperti a tutti gli studenti, sia attraverso la possibilità, condizionata a tale percorso, di fare esperienze di scambio e di mobilità all’estero, che costituiscano una reale esperienza integrativa rispetto al loro percorso formativi dell’azione.

 

Particolare attenzione è data a:

  • approfondimento della conoscenza della storia, della cultura, dei valori, delle istituzioni, delle sfide e delle prospettive europee, anche attraverso discussione e confronto critico;
  • conoscenza e approfondimento dell’evoluzione dell’identità europea attraverso le lenti culturali, dalle arti (visive e figurative), alla musica, all’artigianato, alla manifattura, al cibo, allo sport;
  • valorizzazione del rapporto tra cittadinanza europea e sfera personale e professionale, con particolare riferimento alla dimensione della libertà di circolazione (mobilità) e del “fare” (lavoro, imprenditorialità, creatività, innovazione, ricerca.

Gli interventi formativi previsti nell’avviso sono di conseguenza finalizzati anche al rafforzamento degli apprendimenti linguistici attraverso azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus +.

 

Possono partecipare all’avviso le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado appartenenti a tutte le Regioni, nonché alla Provincia autonoma di Trento.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano, le stesse saranno destinatarie di una specifica procedura.

 

Relativamente alla sotto azione 10.2.3B “Potenziamento linguistico e CLIL” destinatari sono le studentesse e gli studenti – minimo 15 – delle istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado frequentanti gli ultimi 2 anni della scuola secondaria di primo grado ovvero gli ultimi 3 anni della scuola secondaria di secondo grado.

Invece, riguardo alla sotto azione 10.2.3C “Mobilità transnazionale”, destinatari sono le studentesse e gli studenti – massimo 15 – delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado frequentanti gli ultimi 3 anni della scuola, in considerazione del fatto che tale sotto-azione prevede l’utilizzo dei costi standard del Programma Erasmus plus per quanto riguarda il vitto, l’alloggio e il trasporto. Viene richiesta per gli studenti una formazione linguistica che abbia già raggiunto il livello B1.

 

Sotto azione 10.2.3B

“Potenziamento linguistico e CLIL”

Scuole secondarie di primo e di secondo grado

A. Potenziamento linguistico

euro 11.000,00 (1 modulo)

euro 22.000,00 (2 moduli)

B. Competenze di cittadinanza europea

euro 6.000,00 (1 modulo obbligatorio)

 

Sotto azione 10.2.3C

“Mobilità transnazionale”

Scuole secondarie di secondo grado (con studentesse e studenti in possesso della certificazione B1)

A. Mobilità trasnazionale

euro 45.000,00 (1 modulo)

B. Competenze di cittadinanza europea

euro 6.000,00 (1 modulo obbligatorio)

 

 

 

Le scuole interessate hanno tempo dalle ore 10 del 17 aprile alle ore 15 del 15 giugno per presentare le proprie proposte progettuali.

 

SCRIVICI a segreteria@lpinternational.it o contattaci allo 069042704

 

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI!

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©LP International via G. Pascoli 11 00063 Campagnano di Roma - tel. 06 9042704/ 06/91131893 - email: info@lpinternational - P.I: 11024411008 - Facebook: LP International - Instagram:language.point.international

Chiama

E-mail

Come arrivare